English EN  language    

Commissione proponente sede e-mail
Utilizzo di fonti proteiche innovative nell'alimentazione animale GASCO LAURA TORINO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  componenti sede e-mail
  ACUTI GABRIELE PERUGIA Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  BANI PAOLO PIACENZA Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  DALLE ZOTTE ANTONELLA PADOVA Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  DANIELI PIER PAOLO VITERBO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  DE ANGELIS ANNA CATANIA Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  FORTINA RICCARDO TORINO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  MARINO ROSARIA FOGGIA Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  PARISI GIULIANA FIRENZE Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  PICCOLO GIOVANNI NAPOLI Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  PINOTTI LUCIANO MILANO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  PRANDINI ALDO PIACENZA Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  RONCARATI ALESSANDRA CAMERINO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  SCHIAVONE ACHILLE TORINO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  TEROVA GENCIANA VARESE Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  TULLI FRANCESCA UDINE Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Obiettivi:

L’obiettivo della Commissione è quello di:

  • analizzare lo stato dell’arte relativo all’impiego delle farine proteiche innovative (insetti, microalghe, scarti della lavorazione di prodotti di origine animale) nell’alimentazione delle specie di interesse zootecnico;
  • valutare l’impatto che l’uso di tali fonti proteiche può produrre sullo stato di benessere degli animali, sulla qualità dei prodotti e nella percezione del consumatore, in riferimento al contesto nazionale;
  • valutare nuove tecnologie da impiegare per il trattamento di fonti proteiche già utilizzate, come quelle vegetali.

Nell’analisi delle fonti proteiche innovative, sono presi in considerazione gli effetti sulle produzioni, la sostenibilità, la qualità dei prodotti, la valutazione del rischio sull’ambiente e sugli animali.

Obiettivo della Commissione è anche quello di partecipare, in modo congiunto, a bandi nazionali ed internazionali.

 

Attività:

 

Oltre a riunioni avvenute in diverse sedi (Firenze, Milano, Perugia), sono intercorsi momenti di incontro attraverso scambi telematici nonché scambi di e-mail.

Le attività della Commissione possono essere riassunte di seguito:

1) In occasione dell’iniziativa Scienza Attiva, edizione speciale EXPO2015 (www.scienzattiva.eu), evento che ha visto l’adesione di 99 istituti e 242 classi, è stato realizzato un documento “Gli insetti nell’alimentazione animale” che è stato reso disponibile sul sito e che ha suscitato notevole interesse. Il 13 maggio 2015, presso l’aula Magna dell’Università degli Studi di Torino, è stato organizzato un evento conclusivo al quale la prof.ssa Gasco, Coordinatore della Commissione, ha partecipato in qualità di rappresentante della stessa.

2) In occasione del convegno ASPA2015 sono stati presentati 4 poster a nome dell’intera Commissione e precisamente:

  • Daniele et al.: Insect rearing as a sustainable source of animal protein: state of the art and perspectives
  • Fortina et al.: Farming insects for feeding pigs: constraints and opportunities
  • Gasco et al.: Insects as innovative protein source for fish feeds: a brief review
  • Schiavone et al.: Insect rearing as a sustainable source of animal protein: state of the art and perspectives

3) Alcuni componenti della Commissione hanno partecipato alla Tavola Rotonda “Allevamento di insetti commestibili: ricerca, opportunità e cautele” e hanno predisposto il documento “Qualità e sicurezza dei mangimi a base di insetti” (Coordinatore area tematica: Prof. Mario Colombo, UniMi). Il documento (http://www.edibleinsects.it/whitepaper_dwld/) è parte del libro bianco che è stato presentato in sede di EXPO 2015, al Padiglione Italia, il 27 luglio 2015. Il progetto è stato coordinato e sviluppato dalla Società Umanitaria con il Salone Internazionale della Ricerca, Innovazione e Sicurezza Alimentare e coordinato da Andrea Mascaretti. La pubblicazione ha raccolto gli esiti di ricerche multidisciplinari condotte da diversi ricercatori, università e Centri di ricerca, un network tutto italiano di entomologi, dietologi, nutrizionisti, veterinari ed esperti in diverse altre discipline umanistiche (comunicazione, sociologia, psicologia dei consumi ecc.).

Il documento costituisce un manifesto sull’entomofagia a supporto della sostenibilità alimentare del futuro e l’avvio di un progetto di cooperazione allo sviluppo su vasta scala per diffondere esperienze e buone pratiche nel settore tese a rendere possibile l’aumento della produttività alimentare con sistemi alimentari sostenibili, sani e sicuri, sufficienti ai fabbisogni mondiali. Nell’ambito di questo progetto è stato anche realizzato un video (disponibile al link https://vimeo.com/129470280) all’interno del quale la prof.ssa Gasco descrive l’attività di ricerca relativa all’uso delle farine di insetto in alimentazione animale che vede coinvolto il suo gruppo.

4) In occasione del convegno Nazionale ASPA 2017, tenutosi a Perugia nel giugno del 2017, il giorno 13/06 è stato organizzato presso l’Aula Magna del Dipartimento di Medicina Veterinaria - Università degli Studi di Perugia, un Simposio satellite dal titolo “Proteine innovative in alimentazione animale”.

5) In occasione del convegno Nazionale ASPA 2017, la prof.ssa Gasco ha tenuto una relazione ad invito dal titolo “Insects as sustainable feed ingredients”.

6) In occasione del 69th Annuak Meeting of the European Federation of Animal Science (EAAP) tenutosi a Dubrovnik dal 27 al 31 agosto 2018, la prof.ssa Gasco ha tenito, anche a nome della Commissione, una relazione ad invito dal titolo “Insects in animal feed: beyond the protein concept”.

Attività progettuale

Un congrua parte della Commissione, congiuntamente con altri ricercatori, ha partecipato alle seguenti attività progettuali:

- progetto PRIN bando 2015 (Prot. 2015YWS9W7): Proteine innovative da insetti: sicurezza e sostenibilità dei mangimi per i monogastrici (PRISMA)

- progetto PRIN bando 2017 (Prot. 2017RRBYAW): Insect Lauric acid and Chitin in Animal Nutrition (LaChY-Feed)

- COST Action Proposal OC-2016-1-20730: Cost-effective, resource efficient, safe and eco-friendly insects for Europe. Coordinatore: Michelle Epstein (Università di Vienna, Austria). Totale ricercatori coinvolti: 170.

- COST Action Proposal OC-2016-2-21511: Cost-effective, resource efficient, safe and eco-friendly insects for Europe (tale progetto ha riproposto quanto presentato nel corso della COST OC-2016-1-20730). Coordinatore: Michelle Epstein (Università di Vienna, Austria). Totale ricercatori coinvolti: 149.

 

Pubblicazioni:

 

Sono stati dati alla stampa 2 articoli pubblicati sulla rivista Tecnica Molitoria che, oltre agli autori, vede coinvolta l’intera commissione:

  • Gasco L., Schiavone A., Parisi G. (2015). Uso degli insetti nell’alimentazione di pesci e polli – Parte I. Tecnica Molitoria, 66(11), 854-867;
  • Gasco L., Schiavone A., Parisi G. (2015). Uso degli insetti nell’alimentazione di pesci e polli - Parte 2. Tecnica Molitoria, 66(12), 938-949)

Al momento è in fase di stesura un articolo da sottomettere all’IJAS.

Link utili:

On-line

Abbiamo 155 visitatori e nessun utente online

About ASPA

Il Consiglio Direttivo, eletto dall’Assemblea dei soci il 14 giugno 2019 e valido per il periodo giugno 2019 - giugno 2021, risulta costituito da:

  • Presidente: Prof. Nicolò Pietro Paolo Macciotta
  • Vicepresidente: Prof.ssa Lucia Bailoni
  • Segretario Tesoriere: Prof. Massimo Trabalza Marinucci
  • Componente: Prof. Luca Battaglini
  • Componente: Prof. Gianluca Neglia
  • Past President: Prof. Bruno Ronchi
  • Editor in Chief IJAS: Prof. Marcello Mele
©2019 A.S.P.A. - Associazione per la Scienza e le Produzioni Animali - Animal Science and Production Association - email aspa@unitus.it

Search