English EN  language    

 

Commissione proponente sede e-mail
Apicoltura

GIULIO PAGNACCO

   
  componenti sede e-mail
  BOVERA FULVIA    
 

CIAMPOLINI ROBERTA

   
 

D'ANDREA MARIASILVIA

   
 

DANIELI PAOLO

   
 

FONTANESI LUCA

   
 

MARTUZZI FRANCESCA

   
 

MATTIELLO SILVANA

   
 

MINOZZI GIULIETTA

   
 

WALTER PINNA

   
 

RITA RIZZI

   
 

ANDREA ROSATI

   
  CINZIA MARCHITELLI    
 

ALBERTO CESARANI

   
 

CARLO DASCENZI

   

Obiettivi:

 

Attività:

Lettera del Coordinatore del 24 giugno 2019

Cari tutti,

come potete già sapere, la nostra Associazione ha deliberato, nell’Assemblea del 14 giugno scorso a Sorrento, l'avvio di una Commissione ASPA di Apicoltura per una cui prima istruttoria di costituzione il Presidente ha incaricato me.

Le Commissioni hanno lo scopo generale di approfondire specifiche tematiche e certamente l’apicoltura non ha avuto finora un ruolo di primo piano tra le scienze zootecniche. Penso sia quindi una ottima opportunità quella di avviare insieme una discussione che abbracci le molteplici problematiche connesse con l'allevamento apistico.

Penso, in primis (ma è solo la mia deformazione professionale) alle questioni genetiche di selezione e conservazione della biodiversità di una specie che, data la sua peculiare riproduzione, rischia più di altre. Ma vi sono enormi problematiche ambientali legate ad esempio ai pesticidi (Glifosato…), oppure alla presenza di specie antagoniste aliene (Vespa velutina…), o a patologie e parassitosi portate dalla globalizzazione (Varroa destructor…). A tutto questo si aggiungono importanti problemi di importazione di miele che impoveriscono le produzioni nazionali e per le quali si aprono anche tematiche scottanti di tracciabilità dei prodotti e riconoscimento della loro autenticità. Né può essere trascurato il fatto che le api non producono solo miele, ma polline, propoli, pappa reale e forniscono infine un importantissimo servizio eco-sistemico di impollinazione ancora insufficientemente percepito e valutato. Tutto questo in uno scenario di cambiamento climatico incalzante che sconvolge equilibri ambientali che si sono consolidati negli ultimi millenni.

Per dare ordine e profondità scientifica a questi argomenti e ad altri che certamente si aggiungeranno, vi propongo di confermarmi l’interesse che mi avete verbalmente manifestato a Sorrento, proponendo magari anche altri colleghi di cui conoscete la passione per le api. Ma anche tematiche apistiche di cui vi siete occupati o vorreste occuparvi, interazioni (importantissime) con realtà professionali e allevatoriali ed infine possibili obiettivi e modus operandi di questa stessa Commissione che, come tutte le altre, deve svolgere le sue attività in un orizzonte temporale non infinito.

Credo che sarebbe utile arrivare dopo l’estate con qualche idea propositiva e, con una riunione plenaria o telematica, dare avvio alle attività della Commissione.

Un caloroso saluto a tutti ed a presto sentirci.

Giulio Pagnacco

 

Lettera del Coordinatore del 14 gennaio 2020

Gentilissimi tutti,

come già preannunciato sono ad invitarvi a partecipare ad una sessione plenaria della Commissione ASPA di Apicoltura che si terrà a Roma presso la sede centrale del CNR (Piazza Aldo Moro) il giorno 14 febbraio p.v. (seguiranno più precise indicazioni) con il seguente programma.

Mattina (10,30 – 13,30) dedicata alle presentazioni di alcuni portatori di interesse che introdurranno la loro organizzazione di appartenenza e poi focalizzeranno i loro interventi sulle problematiche che vedono più cogenti dai loro rispettivi osservatori con la finalità di individuare punti di convergenza tra Ricerca e Industria. Ogni intervento sarà indicativamente di 30/40 minuti cui si aggiungerà un informale dibattito fra i presenti.

I nostri ospiti saranno:

  1. Giuseppe Cefalo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Presidente UNAAPI, associazione di secondo livello che riunisce associazioni territoriali di apicoltori di 15 Regioni italiane e associazioni professionali di tipo trasversale
  2. Elio Bonfanti (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Apicoltore e Presidente AISSA, associazione per la selezione e la salvaguardia di Apis mellifera
  3. Diego Pagani (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Presidente CONAPI, consorzio nazionale apicoltori è l’impresa cooperativa fra apicoltori soci a carattere nazionale più grande d’Italia
  4. Paola Bidin (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Apicoltrice e Vice-presidente UNAAPI

Pomeriggio (15,00 – 17,30) dedicato ad una discussione informale tra i membri della Commissione (ma se i relatori della mattina possono fermarsi sono evidentemente benvenuti). Lo scopo sarà quello di ragionare sulla possibile convergenza verso tematiche di ricerca comuni che siano caratterizzate da una forte aderenza alle problematiche emerse nel corso della mattinata.

Oltre agli ospiti e ai membri della Commissione Apicoltura mi sono permesso di estendere l’invito ad altri colleghi che, a mia conoscenza, lavorano su progetti in campo apistico e che penso possano portare un utile contributo al dibattito (tra questi Sara Panseri, Stefano Biffani, Mariagrazia Di Iorio).

In attesa di incontrarvi a breve vi rinnovo gli auguri per un fortunato 2020

Giulio

  Apiario ordinato

Apiario rustico

 

Regina fecondata e marcata

 

Regina marcata con operaie su favoPresentazione a convegni:

 

 

Link utili:

 

About ASPA

Il Consiglio Direttivo, eletto dall’Assemblea dei soci il 14 giugno 2019 e valido per il periodo giugno 2019 - giugno 2021, risulta costituito da:

  • Presidente: Prof. Nicolò Pietro Paolo Macciotta
  • Vicepresidente: Prof.ssa Lucia Bailoni
  • Segretario Tesoriere: Prof. Massimo Trabalza Marinucci
  • Componente: Prof. Luca Battaglini
  • Componente: Prof. Gianluca Neglia
  • Past President: Prof. Bruno Ronchi
  • Editor in Chief IJAS: Prof. Marcello Mele
©2020 A.S.P.A. - Associazione per la Scienza e le Produzioni Animali - Animal Science and Production Association - email aspa@unitus.it

Search